
Ascolto come aria…
Se in questo stesso momento l’aria della stanza dove ora vi trovate venisse risucchiata fuori, che cosa vi succederebbe? Non pensereste ad altro che a procurarvi aria. La vostra unica motivazione sarebbe la sopravvivenza. Ma adesso che avete l’aria, essa non vi motiva. Ecco una delle più grandi intuizioni nel campo della motivazione umana: i bisogni soddisfatti non motivano. Sono solo i bisogni insoddisfatti a motivare.
Dopo la sopravvivenza fisica, il più grande bisogno di un essere umano è la sopravvivenza psicologica: essere compreso, accettato, stimato, apprezzato.
Quando ascoltate con empatia un’altra persona le date aria psicologica.
Tratto da: “I principi di Stephen R. Covey”, FrancoAngeli Trend
2 Commenti
Sono d’accordo: anch’io, facendo incontri di counseling in ambito sanitario, mi rendo conto che la gente ha bisogno di essere ascoltata come dell’aria per respirare …
Grazie Caterina della testimonianza, credo che nel tuo ambito di lavoro sia fondamentale per chi soffre, è malato, avere uno spazio di ascolto… Ed anche per i familiari.
Scrivi un pensiero
PAS persone altamente sensibili
Pas: Persone Altamente Sensibili, un acronimo per spiegare un tratto della personalità che condivide all’incirca il …
20 marzo 2020 (covid-19)
Questo ti voglio dire ci dovevamo fermare. Lo sapevamo. Lo sentivamo tutti ch’era troppo furioso il nostro fare. Stare …
I 20 benefici della scrittura
Desiderate scoprire come mai disegnare una mappa mentale stimoli di più la memoria, piuttosto che utilizzare un software …