Blog

Dozzine di articoli per migliorare il tuo stile di vita... :)

La balbuzie allo specchio

balbuzie e fluenzaRicerche relativamente recenti documentano come il parlato corale visivo, che rappresenta una forma di feedback sincrono, induca la fluenza in modo significativo in coloro che balbettano.
Ulteriori approfondimenti* hanno evidenziato come l’effetto fluenza possa essere ottenuto recitando frasi apprese a memoria davanti ad uno specchio (feedback sincrono) oppure utilizzando tecnologie video via computer, inviando il segnale in ritardo (feedback asincrono).
Per ottenere la diminuzione della frequenza dei blocchi è necessario focalizzare l’attenzione visiva sul movimento di labbra, bocca e gola. I modelli teorici ipotizzati dai ricercatori come cause alla base del miglioramento del parlato sono diversi e di complessa origine, e devono essere ulteriormente chiarificati per meglio comprendere la natura della balbuzie. Resta avvalorato il risultato e come possa essere eventualmente utilizzato durante il trattamento.

 

* Snyder,G.J., et al. The efffect of self-generated synchronous and asynchronous visual sppech feedback on overt stuttering frequency. J commun Disord (2009).

Scrivi un pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pas_persone_altamente_sensibili

PAS persone altamente sensibili

Pas: Persone Altamente Sensibili, un acronimo per spiegare un tratto della personalità che condivide all’incirca il …

Covid-19 asta

20 marzo 2020 (covid-19)

Questo ti voglio dire ci dovevamo fermare. Lo sapevamo. Lo sentivamo tutti ch’era troppo furioso il nostro fare. Stare …

benefici della scrittura

I 20 benefici della scrittura

Desiderate scoprire come mai disegnare una mappa mentale stimoli di più la memoria, piuttosto che utilizzare un software …